Una termocamera o telecamera termica è uno strumento che riesce a riscontrare l’energia termica irradiata da un corpo che abbia una temperatura superiore allo zero assoluto.
Le telecamere termiche sono sensibili alle radiazioni infrarosse e, anche senza contatto con il corpo, riescono a ottenere immagini o riprese termografiche.
Si distinguono dalle normali telecamere perché sono dotate di caratteristiche superiori come per esempio le rilevazioni a lunga distanza, anche in punti ciechi e in totale assenza di luce oltre che la misurazione della temperatura.
Le termocamere, inoltre, svolgono una funzione molto importante per la lotta contro gli incendi perché grazie a questi dispositivi è possibile avere una visione chiara ed immediata della situazione e, grazie alla capacità di rilevare punti caldi, è possibile salvare vite umane.
Le applicazioni di una termocamera sono molteplici, infatti vengono anche usate come strumento diagnostico per individuare eventuali irregolarità tecniche di un edificio come per esempio le dispersioni termiche, la discontinuità dei materiali, la mancanza di una buona impermeabilizzazione, le infiltrazioni idriche delle tubature non visibili a occhio nudo e che possono portare problemi di umidità e degrado. Grazie alla varietà delle funzioni di una camera termica, questa viene utilizzata anche dal personale della protezione civile per valutare i rischi legati a quelle unità immobiliari che sono state rovinate a seguito di terremoti e per l’analisi della sicurezza degli edifici situati in zone terremotate.