monitori antincendio sono dispositivi che appartengono alla categoria degli erogatori. Tali oggetti di piccole dimensioni possono essere fissati ad appositi veicoli in grado di spegnere incendi nel giro di pochissimo tempo, garantendo prestazioni di primissima categoria.

Tipologie di monitori

Un monitore antincendio può essere di diverse tipologie. Ci sono monitor manuali, oleodinamici, autoscintillanti, elettrici. Chi li utilizza può scegliere di portarli a mano o di installarli su macchinari di ogni misura, al fine di migliorare le prestazioni in occasione di incendi anche di elevata entità. Ciascuno dei monitori antincendio è costituito da una coppia di giunti girevoli che può essere ruotata sia in senso orizzontale che verticale. Un monitor antincendio ben funzionante può fare in modo che la portata e la gittata di erogazione del materiale antincendio possano aumentare in maniera esponenziale, con conseguenti benefici per la sicurezza.

Utilizzo monitori antincendio

Dalle navi alle postazioni fisse passando per gli automezzi, i monitori antincendio possono dunque giocare un ruolo fondamentale per una struttura ben protetta da eventuali eventi poco piacevoli. Ciascun prodotto può essere gestito a comando manuale o remoto e può andare bene per un’installazione fissa o per un’esecuzione mobile, senza che perda la sua grande efficacia iniziale. Che sia a leva o a volantino, fare a meno di un buon monitore antincendio per un vigile del fuoco è pressoché impossibile.