miscelatori antincendio sono dispositivi che vengono utilizzati per spegnere incendi anche di grandi proporzioni. Diverse sono le modalità di utilizzo di questi apparecchi che funzionano al meglio tramite un sistema alquanto sofisticato.

Denominati anche miscelatori di linea, questi miscelatori per i vigili del fuoco funzionano tramite un’azione coordinata fra tre elementi, corrispondenti all’acqua, alla schiuma e all’aria. Un meccanismo basato sull’auto-aspirazione viene caratterizzato dalla presenza del liquido schiumogeno all’interno di un apposito fusto, che è collegato in maniera diretta col miscelatore di schiuma. Una corretta miscelazione schiumogena nasce dal movimento congiunto dell’acqua della rete idrica e dall’auto-aspirazione dell’aria, dando vita a dispositivi di alta qualità.

miscelatori di linea si distinguono tra quelli riservati alle alte portate e alle basse portate. Essi possono essere facilmente condotti a mano, o in alternativa posti a bordo di macchinari con linee ad alta pressione. Fungono al meglio anche se collegati con una manichetta o con degli appositi veicoli antincendio. Ciascun dispositivo può essere costruito in ottone o in alluminio, con l’eventuale assistenza di un corpo miscelatore in plastica che possa aumentarne l’efficienza meccanica. Dagli incendi boschivi a quelli domestici, un vigile del fuoco non può fare a meno di questi miscelatori di schiuma, capaci di garantire il corretto connubio tra piena funzionalità e durata nel tempo.